Header

Amministratori di lingua Italiana, Agenti Temporanei (grado AD5)


Group of the Progressive Alliance of Socialists & Democrats in the European Parliament

Brussels, Belgium


In Vista delle elezioni europee che si terranno nel 2014, il Gruppo S&D al Parlamento europeo intende pubblicare una lista di riserva per AMMINISTRATORI di lingua ITALIANA (F/M), Agenti Temporanei (grado AD5).
Ruolo e funzioni: l'Amministratore/ice è a disposizione dei Deputati del Gruppo S&D al Parlamento europeo e sarà responsabile di differenti incarichi relativi alle attività del Gruppo, quali: partecipazione al lavoro legislativo delle commissioni parlamentari; pareri politici; preparazione di posizioni parlamentari che siano politicamente e tecnicamente coerenti nei principali campi di attività dell'Unione europea; gestione, organizzazione e seguito delle riunioni; compiti di informazione e comunicazione e, in particolare, contatti tra il Gruppo S&D al PE e i partiti italiani membri del PSE, compresi i gruppi parlamentari; stesura di note, relazioni politiche, documenti descrittivi sulle aree di competenza, ad uso dei parlamentari membri delle diverse commissioni, degli organi del Gruppo e del segretariato.
I/Le candidati/e devono rispondere alle condizioni seguenti:
Avere la nazionalità di uno dei paesi membri dell'UE, avere un diploma universitario e una successiva esperienza professionale di almeno due anni, un'ottima conoscenza dei meccanismi comunitari e delle Istituzioni europee, dimostrare di essere in grado di eseguire un lavoro di concetto e analitico, e di lavorare in gruppo e in un contesto multinazionale, possedere un'ottima conoscenza dei sistemi politici italiano e europeo. 
Oltre alla lingua italiana, è richiesta una conoscenza approfondita di una e una buona conoscenza di una seconda lingua tra quelle di lavoro del Gruppo (Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo). 

La procedura di selezione si farà sulla base di titoli e prove. La lista di riserva sarà composta da quei candidati che avranno i titoli richiesti e che avranno superato le prove e che potranno quindi essere assunti come agenti temporanei nel grado AD 5, non appena un posto vacante sarà disponibile dopo le elezioni europee del 2014. 

Gli/Le interessati/e potranno trovare le informazioni necessarie, nonché il formulario di candidatura, nell'Avviso di assunzione che si trova nel sito web del Gruppo S&D al PE (www.socialistsanddemocrats.eu). Questi documenti possono anche essere richiesti al Servizio del personale del Gruppo S&D al Parlamento europeo, 60 rue Wiertz, 1047 Brussels - Fax n° +32 2 284 69 71 indicando il riferimento AD 01/2013

Le istruzioni contenute nell'Avviso di assunzione di personale devono essere rigorosamente rispettate. Il formulario di candidatura con allegati i relativi documenti deve essere inviato, per raccomandata con ricevuta di ritorno, entro e non oltre il 2 aprile 2013 (farà fede la data del timbro postale).